burger

Affitto in cambio di servizi: affittare una camera in cambio di un corso di musica

Ma cos'è nel concreto un affitto in cambio di servizi? Sempre più in evoluzione, questa tipologia di affitto è basata sulla condivisione e sullo scambio di servizi che permette di soddisfare i bisogni di locatari e proprietari. Oggi prendiamo ad esempio quello dell'affitto in cambio di un corso di musica. Di seguito i vantaggi di questa tipologia.

Cos'è un alloggio in cambio di servizi?

L'alloggio in cambio di servizi è una soluzione che permette di ottenere un alloggio offrendo in cambio un servizio al proprietario di casa. Il funzionamento è abbastanza semplice, un proprietario che possiede una camera inutilizzata in casa propria propone di affittarla in cambio di uno o più servizi che desidera ricevere. In tal modo, lo scambio monetario non avviene ed il contratto si basa sul rispetto dell'accordo iniziale tra proprietario e locatario. Questo modello fa parte dell' economia collaborativa che permette di creare dei legami umani e sociali (per saperne di più sull'economia collaborativa leggete i nostri precedenti articoli che illustrano questa nuova realtà).

guitare

L'esempio di un affitto in cambio di un corso di musica

L'iscrizione ad un corso di musica per se stessi o per i propri figli costa caro. In più, non è sempre semplice trovare un buon professore disponible durante le ore che ci convengono. In questo modo, proporre l'affitto di una camera in cambio di un corso di musica, permette al proprietario di risparmiare ed allo stesso tempo di avere accesso ad una risorsa rara. In quanto a voi locatari, impartire lezioni di musica senza dovervi spostare da casa vi permetterà di economizzare sull'affitto e di condividere la vostra passione con i vostri alunni che saranno allo stesso tempo i vostri ospitanti.

Perfettamente equilibrata, la relazione che si viene a creare nell'ambito di un alloggio in cambio di servizi, offre la possibilità a ciascuno di trovare dei vantaggi provenienti dallo scambio stesso. Tra condivisione e risparmio, l'affitto in cambio di servizi ha tutte le carte in regola per evolversi sempre più.

 

Autore: Roomlala