burger

9 consigli per fare delle belle foto per il tuo annuncio

Lo sapevi che un annuncio con delle belle foto viene visualizzato in media 5 volte di più, rispetto a quelli che ne sono sprovvisti? Per questa ragione, ti consigliamo fortemente di aggiungere delle foto al tuo annuncio! Per aiutarti, abbiamo pensato di creare questa piccola guida, che passo passo, consiglio dopo consiglio, ti aiuterà a creare delle foto perfette per il tuo annuncio, di modo da aumentarne l'efficacia.

Consiglio n°1: una macchina fotografica adatta

Non c'è bisogno di essere un fotografo professionista per ottenere delle belle foto della stanza o dell’appartamento che intendi proporre. Una macchina fotografica digitale andrà più che bene per il tuo scopo; in alternativa puoi utilizzare la fotocamera del tuo smartphone o del tuo tablet. L’importante è che le tue immagini abbiano una buona risoluzione: devono essere nitide e chiare.

Consiglio n°2: ordine e pulizia fanno metà dell'opera

L'obbiettivo principale di corredare il tuo annuncio con delle foto, è quello di attirare quanti più affittuari possibile. Le foto che inserisci devono essere accattivanti in modo da catturare il loro sguardo e, ancora più importante, devono invogliare i possibili locatari a vivere negli alloggi che stai proponendo, li deve spingere all'immedesimazione. Una stanza sporca e in disordine difficilmente attirerà dei possibili affittuari, per non dire nessuno. Per cui ricorda: pulisci e rassettata prima di fare le foto.

disordine_ordine

Consiglio n°3: più luce c'è e meglio è!

Il momento migliore per fare delle foto alla camera e all'intero alloggio è durante il giorno, in un momento in cui l’immobile è ben illuminato. Non dimenticare di aprire le tende e/o le persiane così da lasciare la luce del sole entrare pienamente; la luce naturale darà alle tue stanze un tocco più caldo e accogliente rispetto alla luce artificiale. Se la camera e le altre stanze dell'alloggio hanno esposizioni diverse - ad esempio la luce entra nel soggiorno di mattina e nella camera di pomeriggio - allora ricordati di fare le foto in momenti diversi, così da essere sicuro che tutte le stanze siano fotografate con la luce migliore. Se possibile cerca di evitare le foto in controluce, perché danno alla stanza un aspetto più buio.

giusta_illuminazione

Consiglio n°4: scattare da diverse angolazioni e da non troppo vicino

Scatta delle foto di ogni stanza da un angolo diverso così da permettere agli affittuari di capire come sono organizzati gli spazi. Due o tre foto per ogni stanza sono sufficienti. Un altro trucco per fare delle foto belle ed efficienti consiste nel non avvicinarsi troppo al soggetto che si vuole fotografare e nell'evitare di zoomare troppo su mobili o elementi decorativi, così da dare una visione globale della stanza.

giusta_angolazione

Consiglio n°5: evita montaggi e filtri

Roomlala ti offre la possibilità di aggiungere quante foto vuoi al tuo annuncio, quindi non perdere tempo a fare fotomontaggi che riducono la taglia delle immagini e diminuiscono la loro visibilità. Ti consigliamo di mantenere il formato iniziale della foto. Evita anche tutti i filtri, come quelli di Instagram, al massimo aumenta giusto la luminosità delle foto troppo scure. Se modifichi troppo le foto, gli affittuari potrebbero non riuscire a vedere bene gli interni, oppure potrebbero pensare che hai qualcosa da nascondere.

no_montaggi

Consiglio n°6: assicurati che nessuno sia visibile nelle foto

Puoi certamente inserire una foto che ti ritrae, in modo da presentarti, ma assicurati che nelle foto del tuo alloggio non siano visibili persone o sagome di persone perché queste attireranno l'attenzione di chi le guarda, distraendo l'occhio dall'alloggio in sé e soprattutto renderanno meno belle e professionali le tue foto.

niente_sagoma

Consiglio n°7: niente foto sfocate

Una foto sfocata da un'idea solo parziale di com'è nella realtà una camera. Aiuta gli affittuari ad immaginarsi all'interno della camera, assicurandoti che le foto siano il più nitide possibile. Per questo ti ricordiamo di scattare le foto nel momento di massima luminosità. Controlla al computer la rese delle foto che hai scattato prima di caricarle sul sito.

nettezza

Consiglio n°8: dai importanza agli arredi

Se la tua camera e/o l'alloggio contengono elementi decorativi che ami particolarmente, assicurati di catturarli in foto. Non dimenticare comunque che non tutti abbiamo gli stessi gusti e che il concetto di “bello” è estremamente soggettivo. Per questo cerca sempre di includere elementi decorativi standard che possano piacere a tutti, come un bel bouquet di fiori o un quadro con una piacevole combinazione di colori.

arredamento_giusto


Consiglio n°9: fai un tour della casa, ma non solo!

Sicuramente è importante mostrare tutte le stanze essenziali alla vita di tutti i giorni (camera, bagno, cucina, ecc), ma se il tuo alloggio ha un balcone, un giardino, una veranda o anche solo una bella vista, allora non esitare a mostrare anche questi elementi che non faranno altro che valorizzare il tuo annuncio!

In media, gli affittuari si fanno un'idea sulla stanza in 2 secondi. Dedica un po' di tempo per fare delle belle foto; sarà tempo ben investito che ti permetterà di trovare un affittuario in tempi estremamente rapidi!

Per saperne di più, leggi il nostro articolo su come realizzare un annuncio efficace su Roomlala!

Adesso che sai come fare delle belle foto, posta subito il tuo annuncio cliccando su:

Autore: Roomlala