burger

Non ho ancora un appartamento per l'inizio dell'anno : che fare ?

L'inizio dell'anno per le Università, le scuole superiori e per i corsi di ogni genere si avvicina a grandi passi, se non già iniziato. Tanto impazienti quanto nervosi, gli studenti hanno a volte qualche difficoltà ad approcciarsi a questo periodo con serenità, ancor di più quando un fattore essenziale manca all'appello : l'alloggio. Il nuovo anno è talvolta sinonimo di cambiamenti importanti : nuova città e ricerca di nuovi punti di riferimento. Per evitare di farne una fonte di stress molto elevata, segui i nostri consigli per evitare di trovarti senza appartamento all'inizio dell'anno !

Consiglio n°1 - Estendere il proprio campo di ricerca

L 'inizio scolastico o universitario significa spesso dover fare i conti con procedure amministrative. La ricerca di un alloggio è senza dubbio una delle più importanti ricerche. Per ottimizzare le possibilità di trovare un alloggio in tempo, l’ideale è di aprirsi a più opzioni. Inoltre, poniti la seguente domanda : seresti pronto ad abitare da solo, con molte persone, con altri studenti ? Privilegeresti le dimensioni o l'intimità, la convivenza o il comfort ? Ti vengono offerte dunque diverse tipologie di aloggio : la coabitazione per vivere con altri studenti o con un gruppo di amici già formato, la camera presso l'abitante per ritrovare il comfort di una casa avendo un proprio spazio personale, la locazione classica arredata o non arredata o ancora la residenza studentesca. Per quest'ultima, non funziona il Crous della tua città per avere accesso alle differenti offerte di camere per studenti disponibili. Il sito di Roomlala ti permette sia di cercare una coabitazione sia di affittare una camera presso l'abitante.

Consiglio n°2 - Iscriversi su diverse piattaforme online di locazione e inviare il massimo di richieste

Settembre è già arrivato e non hai ancora un appartamento ? Hai l'impressione che tutti gli alloggi siano occupati ? Il Crous è preso d'assalto e tu non sai più come muoverti ? E' arrivato il momento di diversificare le tue piattaforme di ricerca e di inviare più richieste possibili. In effetti, puoi depositare online il tuo dossier per una camera in una casa di studenti ma anche per delle residenze private (spesso molto più care rispetto alle residenze messe a disposizione dal Crous). Se le risposte si fanno attendere, iscriviti a delle piattaforme come Roomlala che ti permetteranno di effettuare le tue ricerche per zona geografica e per tipologia di alloggio (camera presso l'abitante, coabitazione, etc.). Infine, perché non pensare anche alla soluzione dell'alloggio intergenerazionale che consiste nell'abitare presso una persona anziana in cambio di servizi !

Consiglio n°3 - Sii reattivo con i proprietari che rispondono alle tue richieste

Mostrarsi pronti e disponibili dovrà diventare la tua linea di condotta durante tutta la tua ricerca. Oltre ad essere reattivo, ti sarà necessario anche far prova d’anticipazione. Per questo motivo, la cosa migliore sarebbe di avere sempre pronto un dossier completo con tutti i tuoi documenti. I documenti da presentare sono ovviamente considerati quelli disciplinati dalla legge. Ogni proprietario ti chiederà verosimilmente gli stessi documenti ed è per questo motivo che è ragionevole avere sempre un esemplare da presentare al proprietario per anticipare la sua richiesta.

Arriverà il momento in cui un proprietario ti ricontatterà. Quando sarà questo il caso, non lasciarti scappare questa opportunità e mostrati disponibile. Cosi' sarai a un passo dalla firma del contratto della tua prossima locazione. Se puo' rassicurarti, sono pochi quelli che non arrivano a >trovare un alloggio da studente per l'inizio dell'anno !